Patronato pei Figli del Popolo
Il Patronato pei Figli del Popolo fu istituito nel 1874 con sede nel palazzo S. Margherita per iniziativa della Società Operaia di Modena e con contributo di beneficenza delle persone del luogo tra le quali si distinsero il comm. Pietro Siligardi, Francesco Zanfrognini, il gen. Eugenio Braibanti, Antonio Zanotti, Luisa Cattania ved. Ognibene e il rag. Antonio Setti.
Il Patronato pei Figli del Popolo la cui esatta denominazione era Patronato pei Figli del Popolo, venne eretto in Ente Morale con Regio Decreto il I Aprile 1886, e si proponeva di provvedere gratuitamente, secondo i mezzi propri, al ricovero, mantenimento, educazione morale e fisica ed alla istruzione dei fanciulli poveri, orfani di genitori o almeno da uno di essi, abbandonati, cittadini italiani, nati nella provincia di Modena, con preferenza a quelli nati nella città di Modena. Da allora l’Istituto ha sempre assolto al proprio compito, sia pure con diverse modalità.
Fondazione S. Paolo e S. Geminiano
La Fondazione S. Paolo e S. Geminiano ha origine nel 1998 dalla fusione dell’Istituto Orfanelle di Modena detto Istituto S. Geminiano riconosciuto con Regio Decreto nel 1877 e della IPAB Educatorio Provinciale S. Paolo fondato dal Duca Francesco IV con atto del 1815.
Entrambe le due precedenti istituzioni avevano lo scopo di offrire supporti educativi, relazionali e sociali ed un ambiente di vita adeguato in particolare l’educatorio S. Paolo aveva lo scopo di procurare educazione e sostentamento a povere zitelle prive di genitori o da essi trascurate e quindi esposte ai pericoli di traviamento, provvedendo loro il leggere, lo scrivere, i principi di religione e moralità ed applicandole ad ogni qualità di lavori muliebri, onde renderle esperte negli uffici di domestica economica.