I tirocinanti saranno chiamati ad operare nei seguenti ambiti:
COMUNITA’ SEMIRESIDENZIALE SAN PAOLO
La comunità Semi-residenziale San Paolo è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18:00. All’interno della Comunità San Paolo sono presenti gruppi ragazzi delle Scuole Medie.
La comunità Semi-Residenziale San Paolo ha tra i suoi obiettivi prioritari la cura e l’accudimento, e sostiene il minore nello sviluppo di competenze di vita quotidiana, attraverso:
-
Partecipazione attiva ai momenti di cura primaria (alimentazione, cura del proprio corpo e delle proprie cose, accompagnamenti in funzione del progetto educativo, etc.);
-
Socializzazione e collaborazione nei ritmi di vita comunitaria (pranzo, gioco, laboratori, confronto interpersonale, etc.).
I percorsi sono orientati alla scoperta delle autonomie individuali e collettive, in relazione alla fase evolutiva specifica, al potenziamento delle capacità e alla costruzione di micro-obiettivi nelle aree di difficoltà
Il lavoro con il minore viene pensato e realizzato insieme alla famiglia, con cui viene svolto un percorso di lettura condivisa dei bisogni del figlio/a e a cui vengono offerti spazi di ascolto e supporto per eventuali difficoltà pratiche e/o relazionali ed emotive. In senso collettivo, vengono creati insieme alle famiglie momenti di partecipazione alla vita comunitaria e di condivisione tra genitori.
COMUNITA’ SEMIRESIDENZIALE RUA MURO
La comunità Semi-residenziale Rua Muro è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00 e ha tra i suoi obiettivi prioritari la socializzazione e l’aggregazione. La comunità sostiene il minore nello sviluppo di competenze relazionali e identitarie, attraverso:
-
Partecipazione consapevole a interventi educativi individuali (supporto alla costruzione di autonomie rispetto alla cura di sé, confronto educativo e proposte esperienziali a supporto dello sviluppo identitario, percorsi educativi mirati nel contesto scolastico, etc.);
-
Socializzazione (cura delle dinamiche relazionali, a partire da attività e confronto nel gruppo dei pari e con il mondo adulto);
-
Collaborazione nei ritmi di vita comunitaria (pranzo, cura degli spazi, laboratori, etc.).
I percorsi sono orientati alla scoperta delle autonomie individuali e collettive, in relazione alla fase evolutiva specifica, al potenziamento delle capacità e alla costruzione di micro-obiettivi nelle aree di difficoltà. Il lavoro con il minore viene pensato e realizzato a partire dalla conoscenza della famiglia, con cui viene svolto un percorso di condivisione e/o mediazione per arrivare a una lettura condivisa dei bisogni e a cui vengono offerti spazi di ascolto e supporto per eventuali difficoltà pratiche e/o relazionali ed emotive.
In senso collettivo, vengono creati insieme alle famiglie momenti di partecipazione ad attività laboratoriali e di condivisione tra genitori.
COMUNITA’ SEMIRESIDENZIALE QUARANTUNO100
La Comunità Semi-Residenziale Quarantuno100è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00 e prevede la possibilità di progettare attività serali bimensili nella giornata di Venerdì. La comunità ha tra i suoi obiettivi principali l’accompagnamento all’autonomia e la scoperta delle risorse territoriali; sostiene, infatti, il ragazzo nello sviluppo di competenze di autonomia e cittadinanza, attraverso percorsi individualizzati e di gruppo di:
-
Partecipazione attiva ai momenti di cura del sé (supporto alla conquista di autonomie, confronto educativo e proposte esperienziali a supporto dello sviluppo identitario, percorsi educativi mirati nel contesto scolastico-formativo, etc.);
-
Partecipazione attiva alla costruzione di legami di senso con le Reti del territorio, in relazione alle proprie esigenze formative e/o di vita.
-
Partecipazione attiva alla costruzione del proprio progetto di vita, con particolare riferimento alla costruzione di competenze specifiche utili per il proprio futuro personale e/o professionale (Conoscenza di sé e delle proprie risorse: attitudini, interessi e valori, Conoscenza della realtà sociale e del mercato del lavoro, Scoperta e sviluppo della progettualità personale e professionale, Maturazione della capacità decisionale).
-
Socializzazione e collaborazione nei ritmi di vita comunitaria (pasti, cura degli spazi, laboratori, etc.).
I percorsi sono orientati alla scoperta delle autonomie individuali di ciascun ragazzo e alla scoperta delle proprie attitudini/inclinazioni. Il lavoro con il ragazzo viene pensato e realizzato a partire dalla conoscenza della famiglia, la quale può essere affiancata nella costruzione del progetto di vita del figlio/a, offrendo uno spazio di condivisione e di ascolto di difficoltà concrete e/o emotive.
In senso collettivo, vengono creati insieme alle famiglie momenti di partecipazione ad attività laboratoriali e/o di confronto sulle pratiche educative, che possono avere valenza orientativa per i ragazzi e di condivisione tra genitori per provare a ri-significare anche il percorso dei figli.
Il tirocinio mira all’acquisizione di abilità professionali specifiche del settore socio educativo, mediante un confronto sia con il mondo del lavoro che con gli utenti stessi.
Attualmente l’Azienda ha attivato convenzioni per stage e tirocini con l’Università degli Studi di Parma, e con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.